domenica 20 ottobre 2013

Gel ai semi di lino

Abbiamo già parlato dei benefici dei semi di lino per l'organismo ma non abbiamo parlato dell'effetto che ha sui capelli. Io l'ho fatto per la prima volta come impacco preshampoo e ha reso i miei capelli morbidissimi, molte lo usano anche come "ravviva ricci". 



Ingredienti:
40 g di semi di lino
250 ml d'acqua con 1 cucchiaino di sale


Preparazione:
Mettete a bollire i semini nell'acqua, per comodità potete metterli in un colino immerso in una pentola e farli bollire da lì. Lasciarli bollire per 5 minuti. A questo punto togliete i semi di lino e versateci sopra l'acqua che è avanzata dall'ebollizione. Il gel dovrebbe iniziare a colare ma se non lo fa provate a mescolare i semini con un cucchiaio..ci vuole un po' di pazienza mi il risultato nel vale la pena. Al gel ottenuto io ho aggiunto un cucchiaino di glicerina e qualche goccia di olio essenziale per profumare. 


Variazioni:
Potete aggiungere al gel ancora caldo un cucchiaino di miele per aumentare l'effetto idratante, oppure all'acqua in ebollizione potete aggiungere un cucchiaino di sale (che comunque è facoltativo) e/o il succo di mezzo limone.

Conservazione:
Non si conserva per più di 2 o 3 giorni potete però congelarlo se ne fate in grandi quantità, questo consentirà al gel di conservarsi più a lungo; molte ragazze usano gli stampini in silicone per cioccolatini o muffin per congelarne delle monodosi pronte per l'uso

Nessun commento:

Posta un commento