mercoledì 18 settembre 2013

Ombretto cremoso fai da te

Questo ombretto non contiene parabeni, siliconi o schifezze chimiche quindi non può essere conservato più di 3 mesi. Può sembrare strano eppure serve poco per fare questo ombretto, che non ha nulla da invidiare ai costosissimi da profumeria...anzi!
Una precisazione è d'obbligo, però...usate sempre i guanti e strumenti ben puliti per evitare che nella creazione di questo spignatto si intrufolino batteri sgraditi.




Ingredienti:
8 Pastiglie di cera d'api bianca
1 cucchiaino di burro di karitè raffinato
24 gocce (circa 0,75 ml) di olio di Jojoba raffinato
120 gocce (circa 3.75ml) di glicerina vegetale
12 gocce di olio di vitamina E
2 cucchiaini di pigmenti in polvere (se non avete ossido, mica o altro vanno bene anche gli ombretti minerali o i pigmenti per cominciare e saltare l'ingrediente successivo)
1/4 di cucchiaino di polvere di mica cosmetica (serve a dare l'effetto brillantinoso al nostro ombretto)


Preparazione:
Fate scaldare a bagnomaria le pastiglie di cera d'api e il burro di karité in una tazza di vetro e tenetelo sul fuoco lento, fintanto che non si sciolgano bene, oppure fondetele nel microonde per 1 minuto massimo 1 minuto e mezzo. Una volta fuso con una pipetta diversa per ogni ingrediente aggiungete glicerina, olio di jojoba e vitamina E. Mescolate gli ingredienti accuratamente. 
A questo punto la parte divertente: aggiungete alla miscela liquida i vostri pigmenti e amalgamateli bene. Trasferite il composto in un pottino ben pulito. 


Uso
Per una migliore applicazione aspettate almeno un giorno prima di usarlo.

Nessun commento:

Posta un commento