giovedì 29 agosto 2013

CIOCCOLATINI DA BAGNO

Una ricetta per le vere golose, ma di quelle che non fanno ingrassare :)
Di questi cioccolatini diventerete dipendenti , vuoi per il profumo, vuoi per la sensazione che vi lasceranno sulla pelle dopo il bagno

Ingredienti
per circa 10-12 cioccolatini: 
50 grammi di cioccolato fondente nero (al 70% minimo di cacao) 
50 grammi di cera vergine d’api 
100 grammi di olio di cocco 
2 cucchiai di olio di girasole spremuto a freddo 
20 gocce di olio essenziale di mandarino 
10 gocce di olio essenziale di cannella.
Nota: gli oli essenziali di mandarino e di cannella possono essere sostituiti da olio essenziale di arancio dolce (30 gocce in totale). 

Preparazione 
1. Mettete l’olio di cocco e la cera d’api in un pentolino di acciaio oppure smaltato, ponete a bagnomaria e fate fondere completamente. 
2. Aggiungete il cioccolato e l’olio di girasole e mescolate fino a ottenere un composto fluido e omogeneo. 
3. Togliete dal bagnomaria e lasciate raffreddare un po’ (il composto deve però rimanere fluido), quindi aggiungete gli oli essenziali e mescolate. 
4. Versate nella vaschetta che serve per fare i cubetti di ghiaccio e mettete in frigorifero per almeno un’ora. 5. Estraete i cubetti dalla vaschetta e chiudeteli in un sacchettino o in un barattolo. 
Si conservano in frigorifero per 3-4 mesi. 

Come si usa 
Fate sciogliere un cioccolatino sotto un getto di acqua caldissima, quindi terminate di riempire la vasca con acqua più fredda. Mentre siete immersi, massaggiate tutto il corpo per facilitare la distribuzione e l’assorbimento delle sostanze attive. Vera leccornia per la pelle, questi cioccolatini sono ricchi di sostanze emollienti, idratanti e restitutive; inoltre lasciano sulla pelle una leggerissima sfumatura ambrata, quasi un principio di abbronzatura. Niente paura per la vasca e per gli asciugamani,: si sporcano, ma si lavano senza problemi.

Nessun commento:

Posta un commento