lunedì 8 luglio 2013

PELLE GRASSA: sbarazziamocene coi rimedi della nonna

Sì sà che la nonna non sbaglia mai e quei rimedi che ci si tramandano da anni funzionano sempre

1. Nebbia Salina
Chi ha la pelle grassa o l'acne quando va al mare si accorge del miglioramento, infatti l'acqua salata rimuove l'olio in eccesso della pelle, guarisce e migliora l'aspetto anche della pelle acneica e delle cicatrici causate dall'acne.
Ingredienti
Sale fine 
Gel D'aloe 
o.e. di limone (10 gtt)
Prendete una bottiglietta (meglio se di quelle munite di spruzzino) e metteteci una piccola quantità di sale a cui aggiungerete l'acqua. Il sale deve completamente sciogliersi nell'acqua che mettete, non dovrà dunque depositarsi sul fondo. Regolatevi quindi con la quantità in base alla bottiglietta che utilizzerete. Volendo la "nebbia salina" potreste utilizzarla già così, ma io ho aggiunto anche un po' di gel d'aloe (quasi un cucchiaino da caffè) e dell'o.e. di limone che ha una funzione astringente per i pori dilatati. Agitate sempre prima dell'uso.

 2. Gel d'Aloe Vera
Non proprio un rimedio della nonna, ma non c'è nulla di meglio dell'aloe vera anche per le pelli grasse ed acneiche. Usate il gel, o tagliate una fettina di foglia dalla vostra pianta, e tamponate sul viso, sulle spalle o dove ne avete bisogno. Asciugherà il sebo in eccesso, e pulirà i pori senza contare che nel frattempo idraterà delicatamente la vostra pelle. Lasciate asciugare e sciacquate con acqua fredda. 

3. Purea di Pomodori 
Potrebbe fare un po' impressione spalmarsi un frullato di pomodoro in faccia le prime volte, ma quando vedrete i benefici non potrete più farne a meno! 
Il pomodoro ha la proprietà di asciugare il sebo senza essere aggressivo, così che non sentirete "tirare" la pelle dopo la maschera. Applicatela sulle zone interessate e lasciare agire per 5-7 minuti prima di lavare via. 

4. Acqua Fredda
La soluzione più semplice per sbarazzarsi di pelle grassa è l'acqua ghiacciata. Spruzzare una piccola quantità di acqua ghiacciata sul viso almeno 3-4 volte al giorno; farà la magia di chiudere immediatamente i pori ed eliminare il tipico effetto unto. Provate anche con il tè verde ghiacciato

Nessun commento:

Posta un commento