lunedì 8 luglio 2013

OLIO ESSENZIALE: limone

Proprietà
Antiacide, antianemiche, antiartritiche, antimicrobiche, antipruriginose,antireumatiche, antisettiche, antitossiche, antivelenose, astringenti, battericide, cicatrizzanti, depurative, diuretiche, emostatiche,  favorisce la concentrazione, febbrifughe, fluidificanti del sangue, insetticide, mineralizzanti, rinfrescanti, stimola l'appetito, toniche, vermifughe.

Indicazioni: ottimo per la couperose, indicato anche per la cura delle vene varicose, per l'anemia e l'aerofagia. e' utile in caso di ulcera, asma, infiammazioni alla gola, al naso e all'orecchio, ottimo se avete le unghie fragili, per le punture d'insetto, prurito, foruncoli, pelle o capelli grassi. Adatto anche contro la cellulite i problemi gastrici e colesterolo fuori posto.



Principali utilizzi:


  • Ambiente: per purificare l'aria ed eliminare la quasi totalità dei batteri in essa presenti, si possono utilizzare alcune gocce d'essenza di limone e di eucalipto  o di lavanda, nella lampada aromatica, o negli umidificatori.  
  • Alimentazione: utilizzatissimo nella preparazione di dolci, 1-2 gocce di o.e. di limone sono sufficienti per aromatizzare.
  • Bellezza: è utile nella cura di quei problemi legati all'eccesso di grasso, come la pelle grassa od acneica, ma anche forfora grassa e capelli. Così si possono aggiungere poche gocce nel proprio tonico per pulire più a fondo la pelle, così come se aggiungerete circa 20gtt al vostro shampoo aiuterete a combattere i problemi di capelli.
Attenzione:
può provocare macchie solari, quindi non usatelo prima dell'esposizione

Nessun commento:

Posta un commento