giovedì 3 ottobre 2013

Maschera capelli biondi più biondi

Care amiche bionde, ecco un rimedio semplice e naturale per ottenere con molto pazienza e tante applicazioni dei bellissimi riflessi dorati senza ritrovarsi con tutti i capelli nel pettine per lo stress dei prodotti chimici. Provate questa maschera a base di zenzero, zafferano e camomilla per una chioma lucente e dai caldi riflessi dorati! I vostri capelli risplenderanno di salute! 

 Ingredienti 
2 cucchiai di radice di zenzero grattugiata 
2 cucchiai di yogurt naturale intero 
30 gr di lecitina di soia 
3 cucchiai di capolini di camomilla 
40 ml di acqua 
1 cucchiaino di zafferano o di curcuma 
2 cucchiai di gel di semi di lino 
2 cucchiai di oleolito di limone (può essere sostituito da due cucchiai olio di jojoba o olio di cocco) 
7 gocce di olio di germe di grano 
5 gocce di olio di jojoba 
5 gocce di olio essenziale di rosmarino 

Sostituzioni:
Non sono indispensabili tutti gli ingredienti quelli che non avete potete tranquillamente evitarli; inoltre potete facilmente sostituirli: ad esempio se non avete l'oleolito usate mezzo limone spremuto, potete sostituire anche l'acqua con una birra analcolica per schiarire ancora di più i capelli e non stressarli con l'alcool, se siete alle prime armi un olio che avete in casa può andare bene l'olio di ricino è conosciutissimo per le sue proprietà sui capelli, potete dunque usarne uno solo invece di più, anche la camomilla... se non avete i capolini, fate una camomilla col filtro e mettete quella al posto dell'acqua ;)

Istruzioni 

Prendere un recipiente alto, 2 pentolini ,1 contenitore di vetro ,1 passino e 1 frullino ad immersione. Grattugiare la radice di zenzero e versarla nel recipiente, insieme allo zafferano. 
Preparare un infuso molto concentrato di capolini di camomilla. 
Versare l’olio di germe di grano, l’olio di jojoba e l’oleolito di limone in un contenitore di vetro e scaldarli in un pentolino a bagnomaria. 
Setacciare l’infuso col passino e unirlo, in un recipiente alto, allo zenzero e allo zafferano. Unire la lecitina di soia e procedere col frullino ad immersione. 
Aggiungere lentamente il composto ottenuto agli oli caldi (che avrete provveduto a togliere dal fuoco) e continuare a frullare per ottenere l’emulsione; fate attenzione che sia gli oli che l’ infuso siano caldi altrimenti l’emulsione non riuscirà. 
Unire al composto il gel di semi di lino precedentemente riscaldato e lo yogurt a temperatura ambiente. Aggiungere l’olio essenziale di rosmarino e continuare a frullare fino a che non si ottiene un composto omogeneo. 
Applicare e distribuire per bene sui capelli asciutti. Tenere in posa per 30 minuti. Risciacquare bene.

2 commenti: