Proprietà:
Analgesiche, antimicrobiche, antinfiammatorie, antisettiche, astringenti, antipiretiche, cordiali, diaforetiche, epatiche, nervine stomachiche, vasocostrittrici e vermifughe. E' indicato contro febbre, l'emicranea, le flautolenze, il mal di denti, asma, tosse, raffreddore, dolori muscolari, disturbi digestivi. Per queste sue proprietà è spesso utilizzato per rinfrescare l'alito, per fare i deodoranti, in lozioni per eliminare il prurito dell'herpes, indicato anche in caso di jet leg, gambe gonfie, forfora, stress e tachicardia, vesciche singhiozzo, depressione, dolori reumatici o muscolari.
Principali utilizzi:
- Ambiente: favorisce la concentrazione è dunque adatto ad aromatizzare un ambiente di lavoro o di studio.
- Alimentazione: è utilizzata (con parsimonia) nella preparazione di piatti e bevande rinfrescanti. Una bibita estiva rinfrescante può essere preparata con una goccia preventivamente diluita in un cucchiaio di zucchero liquido per poi essere aggiunta ad 1 litro d'acqua.
- Bellezza: rinfresca l'alito e disinfetta il cavo orale, è dunque utile aggiungerne una goccia al nostro solito dentifricio per aumentarne il potere rinfrescante ed antisettico. Si può poi preparare un buon detergente per pelli problematiche: acneiche, grasse o miste (ed ecco perchè l'ho preso io!).
- Salute: è un rimedio ottimo per i disturbi digestivi come la nausea, il vomito e le difficoltà dovute agli eccessi alimentari: 1-2 gocce d'essenza diluite in un po' di miele. in caso di mal di testa da stress si possono massaggiare un paio di gocce diluite in un po' di olio vegetale sulle tempie.
n.b. essendo un antagonista naturale ai rimedi omeopatici, non utilizzatela se state facendo queste cure. inoltre non va utilizzato puro (come tutti gli oli essenziali, d'altronde) poiché può essere molto irritante.
Nessun commento:
Posta un commento