martedì 2 luglio 2013

LAVANDA: olio essenziale

Oggi vi parlerò delle proprietà della lavanda, uno dei più famosi oli essenziali in commercio.

Proprietà:
antidepressive, anticonvulsionanti, contro l'emicranea, antireumatiche, cicatrizzanti, diuretiche, sedative, lenitive, calagogo (fluidifica la bile e ne favorisce e accelera il deflusso dal fegato verso l'intestino) e colerico (stimola le cellule epatiche a produrre bile), antisettico, sedativo del sistema nervoso centrale. 


Indicazioni:
stati di agitazione nervosa, ansia, insonnia, nevrosi cardiaca; affezioni delle vie respiratorie (asma e pertosse); affezioni delle vie uro-genitali (cistiti, leucorree); emicranie. 
Principali utilizzi:
  • Ambiente: l'essenza di lavanda viene utilizzata per purificare l'aria
  • Bellezza: per purificare la pelle (ad esempio con 50 ml di aceto di mele in cui diluire 10 gtt di o.e., versare il tutto in 50 ml di acqua distillata e agitare bene. Da usare ogni giorno come lozione purificante). Quando siamo stati troppo esposti al sole e abbiamo la pelle arrossata si può utilizzare un gel lenitivo a base di gel d'aloe e lavanda (10 gtt di o.e. di lavanda in 10 g di gel d'aloe).
  • Salute: in caso di scottature lievi basterà una goccia di o.e. direttamente sulla zona colpita; questo favorirà la ricostruzione della pelle e nella maggioranza dei casi eviterà il formarsi della tipica bolla d'acqua. Una goccia sul cuscino favorirà il buon sonno in caso di insonnia. Viene utilizzato anche in caso di punture di insetti o ragni, anche qui una goccia sulla zona per contrastarne gli effetti.
  • Psiche: agendo sul sistema nervoso favorisce il rilassamento e regolarizza la respirazione. Va benissimo anche in caso di ansia (avete in mente quella tipica del giorno prima dell'esame?)
  • Aromaterapia: gli utilizzi sono moltissimi, mi limiterò a citarne alcuni
    acne, affezioni polmonari alitosi, alopecia, ansia, appetito eccessivo, ascesso, asma, bronchite, capelli deboli o secchi, cefalea, cellulite, insolazione, couperose, depressione, dermatiti, distorsioni, dolori muscolari, ecchimosi, forfora, foruncoli, funghi, indigestione, influenza , menopausa, nausea, pelle grassa, secca o matura, piedi stanchi, psoriasi, punture d'insetti, raffreddore, reumatismi, scottature, smagliature, stress, svenimenti, tarme, tensione premestruale, vesciche, vertigini, vomito

Nessun commento:

Posta un commento