venerdì 17 gennaio 2014

Lo Zenzero

Oggi voglio parlarvi dello Zenzero e delle straordinarie proprietà di una spezia tanto antica quanto ricca di proprietà benefiche!. Lo zenzero contiene per il 50% amido, 9% di proteine, 6-8% di lipidi, oli essenziali, niacina e vitamina E. Ma lo zenzero non è soltanto un valido alleato della medicina ma anche un ottimo ingrediente per squisite ed esotiche ricette e componente indispensabile per la cura della nostra bellezza. 

Lo zenzero vi può tornare utile per:

Aiutare la digestione Come cannella e zafferano, anche lo zenzero rientra nel novero delle spezie da cucina che favoriscono la digestione; ha la capacità di agire da tonico e antinfiammatorio per le vie digestive, con un’attività pari a quella dei comuni antinfiammatori in commercio (come l’aspirina), ma risparmiando però gli effetti gasto-lesivi che queste comportano. Lo zenzero promuove la formazione della flora batterica, inibendo l’azione dei batteri nocivi. Ne bastano 1 cucchiaino e ½ , 2 sciolti in una tazza di acqua calda per avere subito dei benefici. 

Combattere la nausea qualsiasi ne sia l’origine (terapie chemioterapiche, mal d’auto), gli oli essenziali contenuti nello zenzero sono straordinariamente efficaci per alleviare la nausea e stimolare la secrezione della saliva. Per combatterla bastano 1-2 gr di radice fresca o di polvere di zenzero. Può essere assunto in vari modi: come decotto, o aggiunto in un succo di frutta o grattugiato sul cibo. Oppure qualche cubetto di zenzero candito. 

Abbassare i livelli di colesterolo nel sangue anche in questo caso, basta una piccola spolverata sul vostro piatto, o meglio ancora sbizzarrirsi con le mille ricette che potrete trovare in rete per tenere a bada il vostro colesterolo, a tavola e in maniera naturale e gustosa! 

Combattere il raffreddore e l’allergia essendo un antinfiammatorio naturale lo zenzero aiuta a liberare le vie nasali favorendo lo sciogliersi del muco, liberando le vie respiratorie e facilitando la respirazione. Per combattere questi fastidi basterà preparare una tisana con 2 cucchiaini di zenzero, il succo di mezzo limone e un bel cucchiaio di miele biologico; da bere almeno 3-4 volte al giorno!

Alleviare i dolori muscolari, mal di schiena,dolore da strappi o distorsioni in questo caso le virtù dello zenzero ci vengono incontro sotto forma di impacco: servono 4 lt di acqua, 100gr di radice di zenzero fresca sigillata in un sacchettino di cotone,un panno da cucina ; bisogna fare bollire l’acqua, spegnere la fiamma e lasciare raffreddare un po’ (l’acqua non deve essere troppo calda altrimenti vanifica le proprietà dello zenzero), immergere il sacchetto di zenzero lasciandolo sobbollire per circa 5 min; togliere il sacchettino, spremerlo per bene. Immergere il panno da cucina nell’acqua che deve essere ancora fumante (ma ovviamente non troppo calda da provocare ustioni) e applicarlo sulla parte dolente. Il trattamento deve durare dai 20 ai 30 minuti, immergendo nuovamente il panno non appena avrà perso calore. In caso di forti dolori si può ripetere più volte al giorno. E’ un impacco da non fare in testa, sul cuore, nelle zone infiammate, e non è adatto per bambini e anziani, e da non usare se è presente febbre. 

Combatte i geloni lo zenzero ha un effetto riscaldante, sprigiona calore ed energia e stimola la circolazione, dunque impedisce la formazione di geloni o, nel caso in cui questi siano già presenti, li elimina. Procedere con degli impacchi identici a quelli sopra indicati per i dolori muscolari. 

Bruciare i grassi ottimo alleato della linea, lo zenzero ci aiuta a bruciare i grassi aumentando il metabolismo. Basterà inserirlo nella vostra dieta quotidiana ed il gioco è fatto: da 500 a 2000 mg di radice di zenzero in polvere da spolverare sulle vostre zuppe, sulle pietanze o anche un po’ di radice da masticare per diminuire la fame, accelerare il metabolismo ed eliminare i gonfiori addominali. Se siete a dieta potete provare questa tisana: portare ad ebollizione l’acqua, immergere 3 fettine di zenzero fresco, un cornetto di peperoncino,il succo e la buccia di mezzo limone; lasciare in infusione per almeno 10 minuti, versare in una tazza, aggiungere due cucchiaini di miele biologico e bere mentre è ancora calda. Ma l’estate è sempre più vicina e magari una bevanda calda non è proprio molto allettante di questi tempi e allora vi consiglio di provare questa bevanda fresca da tenere in frigo e sorseggiare nell’arco della giornata per aiutare il metabolismo e sgonfiare l’addome: 2 lt di acqua, 10 foglioline di menta, 1 limone a fette (se preferite un gusto più asprognolo provate anche a spremerne un po’) 1 cetriolo medio a fette e 1 cucchiaino di zenzero grattugiato. Provare per credere! 

Schiarire i capelli e avere riflessi dorati se hai i capelli biondi e desideri ottenere qualche bel riflesso dorato, prova con un infuso di zenzero e camomilla e utilizzalo come ultimo risciacquo dello shampoo. In alternativa puoi facilmente realizzare a casa tua una maschera riflessante allo zenzero, un vero rimedio casalingo per dare lucentezza ai capelli biondi senza dover ricorre a rimedi altamente nocivi e stressanti per i capelli. 
Rinforzare i capelli e favorirne la crescita lo zenzero stimola la circolazione del sangue, e, di conseguenza il cuoio capelluto e favorisce la crescita dei capelli e allo stesso tempo li rinforza.Vi consiglio di provarlo all’interno di una maschera. 

 Migliorare l’aspetto di segni e cicatrici sul volto provate a passare una fetta di zenzero fresco sul volto, dove sono presenti segni e cicatrici, 2 -3 volte al giorno massaggiandola delicatamente e non in maniera irruenta. Lo zenzero ha la capacità di riscaldare dunque, durante l’applicazione potrete sentire un pizzico di calore. Potrete apprezzare i primi risultati da 6 a 13 settimane. 

Aiutare la pelle stressata e con acne come la cannella, anche lo zenzero è un valido alleato per combattere l’acne, ottimo ingrediente di bellezza con il quale dar vita ad ottimi rimedi naturali la maschera viso allo zenzero per una pelle splendente 

Rendere Antiossidanti le vostre creme ricco di vitamina E lo zenzero è un ottimo alleato contro l’invecchiamento cutaneo e dunque si consiglia di aggiungere 1-2 gocce di olio essenziale di zenzero alle creme e lozioni che applichiamo quotidianamente sulla pelle per sfruttarne tutti i benefici. 

Normalmente il consumo di zenzero non crea nessun problema nella maggior parte delle persone ma in rari casi è possibile accusare diarrea, fastidi allo stomaco o acidità. In caso di gravidanza si suggerisce di consigliarsi col proprio medico prima dell’utilizzo. Se ne sconsiglia l’uso a chi: ha problemi di eccessiva fluidità del sangue, calcoli biliari, chi fa uso di anticoagulanti, chi utilizza farmaci contro il diabete. La dose giornaliera consigliata è da 0,5 a 4 gr di zenzero in polvere.

Nessun commento:

Posta un commento