lunedì 16 settembre 2013

Bombe da Bagno DIY

Probabilmente non ci crederete ma quelle favolose bombe da bagno di Lush, che tutte noi amiamo per i colori, per i profumi e per l'idea di relax che hanno intrinseca, sono facilissime da fare a casa, e persino economiche!





Ingredienti (per 3 ballistiche):
4 cucchiai di bicarbonato
2 cucchiai di acido citrico
1 cucchiaio di amido di riso
acqua
un olio a scelta (io uso l'olio di cocco, ma sono ottimi anche quelli di riso o di girasole)
olio essenziale a scelta
coloranti alimentari (meglio in polvere)
decorazioni
formine


Preparazione:
Versate in una scodella il bicarbonato e l’acido citrico mescolate bene.
In un'altra ciotolina mettete l'amido di riso e aggiungete gli oli essenziali scelti e mescolate bene anche qui,
non devono formarsi grumi.
Unite i due composti e di nuovo: mescolate.

A questo punto unite se li avete i coloranti (che possono anche essere miche, o pigmenti..) e le decorazioni. In uno spruzzino mettete l'olio di cocco e l'acqua, agitate ed usateli per inumidire il composto: spruzzate e mescolate fintanto che il composto non avrà la consistenza di "sabbia bagnata" e quando mettete il composto nelle formine che avete scelto sarà più semplice pressarlo, oltreché ve le terrà unite più a lungo.


Se per le formine avete preso quelle in silicone (che si usano per i muffin per intenderci) allora lasciatele riposare in frigo per una notte. Se fate come nelle altre foto aiutandovi con formine di plastica (come quelle per fare le bocce di natale o quelle delle uova di pasqua) tenete premuto per 10/15 sec, e lasciatele riposare così che l'olio e l'acqua evaporino e siano più solide.



Utilizzo:
Riempite la vasca di acqua calda o tiepida; tuffateci dentro la ballistica e…. godetevi questo momento di relax!
Se non avete la vasca o se non fate il bagno, potrete utilizzare queste pastiglie per un bel pediluvio rilassante/energizzante (a seconda dell’olio essenziale che avete scelto) oppure per farvi la manicure.
Se le fate piccole (ad esempio negli stampi in silicone per ghiaccio o cioccolatini, o con il contenitore giallo delle sorprese dell'ovetto Kinder) e come olio essenziale usate il tea tree o la lavanda potete usarle come "Fumantine" per farvi i fumenti prima della pulizia del viso. 
Durano almeno 2-3 mesi

1 commento:

  1. *-* che bella idea..mi è venuta voglia di provarle! peccato mi manchi l'acido citrico :(

    RispondiElimina