mercoledì 21 agosto 2013

LA FRUTTA: usala per la pelle!


Limone
il succo di limone è astringente, antisettico, antibatterico, antiossidante. Serve inoltre a rafforzare le unghie e a rimuoverne le macchie. La scorza che contiene l'o.e., può essere utilizzata nei macerati o in infusione. In cosmesi può essere utilizzato per il suo effetto lenitivo, il profumo fresco o anche per l'ampissimo spettro antibatterico, che lo rende un valido ingredienti nei deodoranti.

Papaya
Ricca di vitamina C e provitamina A, la papaya si usa nelle maschere purificanti contro i punti neri.

Fragola
è rivitalizzante e astringente. Perviene l'invecchiamento cutaneo e costituisce un validissimo ingrediente per le maschere. 

Banana
Ricca di potassio e vitamina A, la banana nutre, ammorbidisce e rivitalizza la pelle. E' adatta a maschere per pelli secche e sciupate.

Avocado
ricco di acidi grassi insaturi, idratante ed emolliente, l'avocado nutre e protegge le pelli secche. Gli si attribuiscono inoltre proprietà cicatrizzanti e antirughe. La polpa si utilizza principalmente come maschera mentre l'olio avocado rientra nella composizione di numerosi cosmetici.

Arancia
la scorza d'arancia contiene l'olio essenziale, è ottima per fare oleoliti. Infusa nell'acqua o macerata in alcol oppure olio vegetale, la scorza sprigiona i suoi principi attivi ed odorosi. Essiccata e tritata, diventa una polvere esfoliante dal profumo delizioso.

Nessun commento:

Posta un commento