lunedì 15 luglio 2013

MASCARA: fai da te

Vi propongo due ricette, una semplicissima una un po' più complessa per chi non è proprio alle prime armi. Una cosa è però certa: entrambe le ricette sono naturali, senza schifezze chimiche dentro, che oltre a dare colore (ed il colore lo scegliete voi, intensità compresa), rinforzano le ciglia.

RICETTA 1 
Ingredienti:
un vecchio contenitore del mascara ben pulito
olio di ricino
gel di aloe vera (facoltativo)
pigmento di un ombretto che vi piace ben sminuzzato oppure un ombretto in polvere
Procedimento:
mischiate il pigmento di colore scelto all'olio di ricino e nel gel d'aloe, sminuzzando bene le palline di colore che si possono creare (io uso occhi di gatto di Neve Cosmetics, quindi con "palline" capite bene che intendo quelle tipiche dei trucchi minerali), una volta mischiato bene il colore potete inserirlo nel vostro contenitore del mascara. Prima però rimuovete la protezione che serve a far uscire meno prodotto (è durissima! aiutatevi con la pinzetta delle sopracciglia).Di solito questi mascara fatti in casa devono essere consumati in breve tempo ma possono anche essere messi in frigorifero, oppure aggiungere 2 o 3 gocce di Cosgard.
Se volete un gel rinforzante, da utilizzare anche per fissare le sopracciglia unite semplicemente l'aloe (70%) all'olio di ricino (30%).


RICETTA 2
FASE A
Acqua demineralizzata 10 gr
Gomma arabica 2 gr 
FASE B 
Olio di ricino 1 gr 
Cera candelilla (o d'api) 
1 gr Emulsionante 1 gr 
FASE C 
Pigmento (nero o di altri colori) ma che siano di uso esclusivamente cosmetico
1 gr Conservante 1 o 2 gocce.

Procedimento
Il procedimento è quello di una crema cosmetica, perciò: 
-Pesare con precisione acqua e gomma, e mettere entrambe in un bicchierino o altro contenitore piccolo che possa andare a bagnomaria. 
-Fare la stessa cosa con la fase oleosa (olio di ricino, cera ed emulsionante). 
-Porre entrambe le fasi a bagnomaria: la gomma deve sciogliersi completamente nell'acqua e le cere nell'olio. Attenzione perchè la fase acquosa si scalda più lentamente. 
-Una volta che siano più o meno alla stessa temperatura (quando tutto si è sciolto), versare la fase oleosa in quella acquosa e con un mini frullino frullare il tutto. Si formerà un'emulsione bianca. 
-A questo punto continuare a mescolare con un cucchiaino in modo da raffreddare un po' il composto.
-Aggiungere il pigmento in polvere, si formeranno un po' di grumi ma mescolando bene andranno via.
-A questo punto il mascara è pronto! Bisogna solo mettere una goccina di conservante e con una siringa da insulina senza ago aspirare il mascara e trasferirlo in un contenitore di mascara vecchio, precedentemente lavato, e sterilizzato. 
Ed è tutto qui!!!!! Magari per chi non ha ancora cominciato a farsi cosmetici in casa potrebbe essere un po' macchinoso, ma dopo le prime volte sarà ancora più semplice!!

2 commenti:

  1. ciao, senti sul secondo procedimento, quanta cera d'api consigli di mettere???

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai tagione giulia, ho sbagliato ad andare a capo ora correggo subito, 1 g anche di cera d'api dimmi se ll fai come ti trovi e se ti è venuto:)

      Elimina