sabato 6 luglio 2013

DETERGENTE SOLIDO PER IL VISO


Ho preso spunto da una marca che adoro: Lush. I suoi detergenti solidi sono fantastici, però hanno un costo un po' altino: 8,95€. Così ho pensato e se ci provassi io? Ecco quello che utilizzato con gli ingredienti che avevo in casa, mi sono trovata benissimo infatti è già la seconda volta che lo faccio.
Ed intanto che raggiungo i cinque contenitori da riportare in negozio riutilizzo la loro confezione di Erbalibera...

Ingredienti:
30g amido di riso (macinato finemente)
20g avena (macinata finemente)
20g gel d'aloe
8g acido ialuronico (quello fatto in casa, vi metto la ricetta qui)
6 g olio d'oliva (ma potete usare quello che avete a casa: sesamo, argan, jojoba..)
1 g di propoli


Preparazione:
Unite in una ciotola l'amido e l'avena già macinati. Aggiungete il gel d'aloe, l'acido ialuronico l'olio e la propoli. Il composto ora è da amalgamare con le mani se trovate che vi sia venuto troppo duro o che le farine non restano troppo unite aggiungeteci qualche goccia d'olio ancora, se invece lo trovate troppo molle aggiungeteci un po' di amido o di avena..
Quando ha raggiunto la consistenza desiderata fate un buchino nella pasta e metteteci gli oli essenziali. (come nella foto)

Impastate ancora e riponete il panetto in un contenitore. 


Uso:
prendetene poco e diluitelo sulla mano, all'occorrenza con un po' d'acqua; massaggiate sul viso umido. Io lo uso anche per struccarmi: fa un leggerissimo effetto scrub e l'olio idrata, lasciando la pelle pulita a fondo e morbidissima, grazie anche all'azione dell'amido di riso.

1 commento:

  1. Salve,volevo fare una domanda.Il propoli posso sostituirlo con altro o posso ometterlo?
    Comunque bellissima ricetta :D

    RispondiElimina