lunedì 15 luglio 2013

CANNELLA: antibatterico naturale


La cannella è una piantina sempreverde originaria dell’Asia meridionale, ricca di proprietà benefiche, appartenente alla famiglia delle lauracee, di cui fanno parte anche noce moscata, alloro e avocado.
La corteccia interna essiccata di alcune tipologie di piante di cannella (la Cinnamomum zeylanicum e la Cinnamomum aromaticum) diviene la spezia che tutti conosciamo, utile non solo per insaporire dolci e salati, ma anche come digestivo e come rimedio naturale per la cura di diverse infezioni.
Inoltre è un potente antisettico naturale, che aiuta a debellare batteri, funghi e virus cariogeni e patogeni. Grazie a questa proprietà, applicare la spezia su ferite, tagli o escorazioni, dopo aver disinfettato a dovere la parte interessata, può dare grande sollievo.
Anche alcune aziende se ne sono accorte: sul mercato esistono dentifrici, colluttori e altri prodotti per l’igiene orale aromatizzati alla cannella. Uno studio tedesco ha inoltre dimostrato che la spezia è in grado di eliminare il fungo Candida albicans e il batterio dell’Escherichia coli, responsabili rispettivamente di infezioni vaginali e delle vie urinarie. Per questo motivo non è difficile trovare carta igienica e saponi per l’igiene intima a base di cannella... Una spezia così raffinata ha anche proprietà utili alla nostra pelle ed infatti può essere anche inserita in maschere fai da te per ristrutturare e detergere in profondità la pelle. Inoltre la cannella fa anche dimagrire perché evita che durante la digestione i grassi siano messi da parte.
Qualche idea su come impegnarla: dopo una cena abbondante è importante favorire la digestione facendo un infuso di corteccia di cannella. Poiché la cannella ha un sapore molto marcato è importante usarne solo 10 grammi per ogni litro d'acqua. L'infuso dovrà essere servito rigorosamente amaro. Sarà utile anche in caso di mestruazioni dolorose. Inoltre i fumenti a base di cannella saranno utili in caso di bronchiti ed infezioni dell'apparato respiratorio. Per i reumatismi invece possiamo avvalerci dell'olio essenziale di cannella: ci basteranno poche gocce da massaggiare sulla parte dolorante fino al completo assorbimento.

Nessun commento:

Posta un commento